Rifacimento Via Canova e consolidamento e miglioramento sismico del Ponte del Cesare

Si comunica che sono stati consegnati i lavori di rifacimento di via Canova.

28 maggio 2024

Si comunica che sono stati consegnati i lavori di rifacimento di via Canova, il cui rilevato stradale, in occasione del  forte transito di mezzi pesanti per la ristrutturazione del nodo idraulico di “Mondine” danneggiato dal sisma del 2012, ha provocato l’instabilità della scarpata con conseguente rottura della pavimentazione e cedimento per scivolamento della strada.

L’intervento consiste nella realizzazione di un barriera stabilizzante creata mediante iniezioni verticali di acqua e cemento nel terreno, l’esecuzione di cordoli di contenimento fra loro collegati volti a risolvere il cedimento del rilevato stradale e nel consolidamento della pavimentazione stradale. Sono previsti lavori minori quali il consolidamento e/o la ricostruzione dei tombini sottopassanti, l’allargamento di brevi tratti della sede stradale in modo da consentire anche il transito di mezzi ingombranti e il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale.

Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto principale è fissato in 420 giorni.

L'importo complessivo del progetto è di €. 2.494.000,00, di cui  €. 1.651.942,56 oltre IVA per lavori, finanziati completamente dalla Struttura Commissariale Sisma.

L’opera è integrata con l’intervento di consolidamento e miglioramento sismico del “Ponte del Cesare” sul Canale “Emissario”, i cui lavori, in ragione delle operazioni da effettuare in alveo, inizieranno nel prossimo autunno per la durata di 240 giorni sotto la stessa direzione.

Tale intervento è finanziato completamente con fondi di Regione Lombardia di cui alla L.R. 9/2020 per €. 1.800.000,00, di cui €. 1.207.265,24 oltre IVA per lavori.

In base alle lavorazioni da eseguire si prevede la gestione del traffico con senso unico alternato alla chiusura di tratti di strada tali da consentire sempre l’accessibilità dei frontisti. In occasione dell’esecuzione dei lavori sul ponte sarà prevista la chiusura totale del manufatto con la relativa necessità per gli utenti di percorsi alternativi (via Argine Secchia Mondine e via Chiaviche).