Dal primo luglio a Moglia arrivano i contenitori intelligenti

Gazebo informativi e consegna tessere

14 giugno 2024

Dal primo luglio a Moglia arrivano i contenitori intelligenti

Il primo luglio, partirà la sperimentazione sul territorio con i contenitori intelligenti per la raccolta di tutti i rifiuti differenziati e del rifiuto secco. Per dare a tutti i cittadini la possibilità di avere dimestichezza col nuovo sistema, scaricare la app e acquisire le tessere, per il solo mese di luglio, ci saranno entrambi i sistemi: i contenitori di tutte le categorie di rifiuto e il servizio porta a porta.
I nuovi contenitori sono organizzati in isole stradali azionabili mediante l’uso di tessere o cellulare con apposita app (Sigma Mamb scaricabile dagli store) che rendono nominale e non anonimo il conferimento. I nuovi contenitori sono di facile utilizzo e sono disponibili 24 ore su 24, tutti i giorni. Tutte le informazioni sull’utilizzo dei contenitori si trovano sui siti: comune.moglia.mn.it e mantovaambiente.it e sul pieghevole che verrà consegnato alle utenze.

Consegna delle tessere
Le tessere saranno consegnate nella sala dell'Ecomuseo delle Bonifiche al piano terra in Piazza della Libertà, nei seguenti orari:
lunedì’ 17 giugno dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
martedì 18 giugno dalle 08:00 alle 13:00
mercoledì 19 giugno dalle 08:00 alle 13:00
giovedì 20 giugno dalle 15:00 alle 19:00
venerdì 21 giugno dalle 08:00 alle 13:00
sabato 22 giugno dalle 08:00 alle 13:00

martedì 25 giugno dalle 08:00 alle 13:00
giovedì 27 giugno dalle 15:00 alle 19:00
sabato 29 giugno dalle 08:00 alle 13:00

Il ritiro della propria tessera può essere delegato ad un familiare o conoscente, tramite il modulo di delega (qui allegato) da presentare all'ecomuseo insieme a fotocopia della carta di identità del delegante.

Per illustrare alla cittadinanza il nuovo sistema di raccolta, dopo le serate informative che si sono svolte a Moglia e Bondanello in aprile, verranno organizzati alcuni punti con un gazebo informativo per la  dimostrazione del funzionamento:
- Piazza Marconi mattine del 18 e del 27 giugno
- Piazza Marconi pomeriggi del 20 e del 25 giugno
- Mercato di sabato 29 giugno
- mattina del 23 giugno nella piazza di Bondanello

Gli operatori di Mantova Ambiente, inoltre, saranno presenti sul territorio per fornire assistenza in occasione dei primi conferimenti e per dare tutte le informazioni sul servizio l’1,il  2, il 3, il 4, il 5, l’8, il 10 e il 12 luglio.
Si ricorda infine che la raccolta dei pannolini e pannoloni al momento non rientra nella sperimentazione, si potrà dunque continuare a conferirli negli appositi contenitori già presenti sul territorio.

Eventuali modifiche degli orari di consegna saranno prontamente comunicate

video con istruzioni

moglia pieghevole istruzioni 2024 10 web