Novità sui contenitori intelligenti per la raccolta differenziata

Dal primo luglio partirà la sperimentazione sul territorio con i contenitori intelligenti per la raccolta di tutti i rifiuti differenziati e del rifiuto secco.

1 luglio 2024

Novità sui contenitori intelligenti per la raccolta differenziata

Per dare a tutti i cittadini la possibilità di avere dimestichezza col nuovo sistema, scaricare la app e acquisire le tessere, per il solo mese di luglio, ci saranno entrambi i sistemi: i nuovi contenitori smart e il servizio porta a porta.

Ecco nel dettaglio informazioni utili prima dell’avvio del servizio

Rifiuto indifferenziato con il porta a porta: La raccolta porta a porta continuerà per tutto il mese di luglio e le raccolte del secco indifferenziato saranno effettuate il 09/07 in zona A e il 23/07 in zona B. Gli svuotamenti effettuati in quelle date non verranno conteggiati ai fini della fatturazione.
Consiglio: utilizzare le date segnalate per disfarsi di eventuale rifiuto secco indifferenziato accumulato e svuotare così il bidone carrellato verde che non dovrà poi più essere utilizzato.
Rifiuto indifferenziato con i nuovi contenitori smart: Gli svuotamenti del secco effettuati nei mesi di luglio e di agosto (aperture del cassetto volumetrico da 40 litri) non verranno conteggiati ai fini della fatturazione per permettere un approccio graduale al nuovo sistema.
Ricorda: in bolletta saranno quindi conteggiati gli svuotamenti/aperture effettuati da gennaio a giugno e da settembre a dicembre 2024.
Attenzione: per il momento i contenitori utilizzati fino ad oggi per il porta a porta non verranno ritirati da Mantova Ambiente. Va inoltre ricordato che gli svuotamenti conteggiati sono solo quelli del rifiuto secco indifferenziato, e non dei materiali differenziati (tutte le info su mantovaambiente.it)

news raccolta differenziata