Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Referendum 2026 - Elettori temporaneamente all'estero: esercizio dell'opzione di voto per corrispondenza

Domenica 22 e lunedì 23 marzo si vota per il referendum popolare confermativo, i cittadini temporaneamente all'estero possono esercitare entro mercoledì 18 febbraio 2026 il diritto di optare per il voto per corrispondenza

Data :

30 gennaio 2026

Referendum 2026 - Elettori temporaneamente all'estero: esercizio dell'opzione di voto per corrispondenza
Municipium

Descrizione

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data delle prossime consultazioni elettorali (22 e 23 marzo 2026), nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani nella circoscrizione estero, previa espressa opzione - valida solo per la consultazione in oggetto - ai sensi dell’art. 4bis della legge n. 459/01, come da modificato dall’art. 6, comma 2, lett. a) della legge n. 165/2017.

Come esprimere l’opzione:

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Moglia che si trovino nelle condizioni sopraindicate, per esprimere l’opzione devono:
- Compilare e firmare l’apposito modulo disponibile in allegato in cui indicare, in particolare, l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio.
- Allegare al modulo un documento di identità valido dell’elettore e la dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46-47 del d.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4bis della legge sopra citata (ovvero di trovarsi temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, oppure di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La domanda per esercitare il voto per corrispondenza si ritiene validamente prodotta anche se l’interessato non si trova all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. 

Il modulo può essere trasmesso in una delle seguenti modalità:
- posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo: anagrafe@comune.moglia.mn.it;
- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.moglia@pec.regione.lombardia.it;
- consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - negli orari di apertura al pubblico del municipio

L’opzione per il voto per corrispondenza deve essere fatta pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO E NON OLTRE IL 18 FEBBRAIO 2026 (ovvero entro il 32° giorno antecedente la data di votazione).

ELETTORI FUORI COMUNE DI RESIDENZA

Ad oggi non è possibile votare nel Comune di temporaneo domicilio per gli elettori fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure, come consentito nel 2024 e nel 2025. Il Governo non ha previsto disposizioni specifiche per consentire il voto fuori sede senza tornare nel comune di residenza.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot